La nostra Storia

La nostra Storia

È sulle pendici di Rocca Massima, nel cuore di una delle zone più vocate d’Italia per la produzione delle olive, che viene fondata La Rocca srl.
A circa quaranta chilometri da Roma, nel luogo in cui nasce l’Itrana, cultivar della “Nera di Gaeta”, è qui che l’azienda si specializza nella selezione, conservazione e lavorazione delle olive da tavola.

Nel corso di quarant’anni, La Rocca ha puntato sulla ricerca ottenendo un miglioramento costante, mantenendo ben ferma la volontà di continuare a produrre in maniera artigianale: la lavorazione delle olive, infatti, segue la tradizione e avviene nel modo più naturale possibile.

La passione e la cura garantiscono elevati standard di bontà e qualità.

Sicurezza, tracciabilità, corretto impiego delle risorse ambientali e uso di ingredienti biologici sono al centro delle nostre lavorazioni.
E tutto questo è certificato:
dal 2001 abbiamo ottenuto la certificazione BRC al massimo livello, inoltre siamo certificati Bio e Kosher.

 

 

Le olive: un mondo da scoprire

L’oliva: un simbolo del Mediterraneo grande protagonista nelle nostre tavole. Un prodotto che, solo nel nostro Paese, si presenta in circa quattrocento varietà, la maggior parte delle quali ha una diffusione in ambito regionale.
Due le sue grandi macro categorie, verdi e nere: il verde è il colore d’origine delle olive, che rimane vivo se raccolte tra la fine di settembre e metà ottobre; il nero, invece, ne rappresenta il risultato di una lunga maturazione al sole. In questo caso, le olive vengono lasciate maturare sulla pianta e raccolte tra ottobre e febbraio.

La nostra azienda propone un’ampia gamma di prodotti provenienti dalle terre più vocate dell’intero stivale, come la Sicilia, la Puglia, il Lazio, l’Abruzzo… per poi allungarsi oltre l’Adriatico e approdare in Grecia.

Un frutto lavorato in quattro diversi metodi:

Castelvetrano, che conferisce alle olive un gusto dolce e delicato;

Sivigliano, che dona un sapore intenso e salato;

Naturale, che mantiene tutto il succo forte e tradizionale delle olive appena raccolte;

Al forno, dove le olive vengono essiccate seguendo un metodo antichissimo e poi condite come da tradizione dell’Italia centrale.